Termini e Condizioni (T&C)

monbento lunch box
CGV
Condizioni Generali di Vendita

Benvenuti sul sito di monbento®.

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita on line sono concluse da una parte dalla società Monbento SAS, capitale di 90.960 euro, sede sociale 2 rue Michel Rocard, 63000 Clermont Ferrand, immatricolata al registro del commercio e delle società di Clermont Ferrand con il numero 511 239 444 (più avanti denominata Monbento) e dall'altra parte, da qualsiasi persona fisica e morale che voglia procedere ad un acquisto sul sito Internet di Monbento (più avanti denominata "l'Acquirente").

 

1 • Articolo 1 - Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita on line intendonostabilire le relazioni contrattuali fra Monbento e l'Acquirente e le condizioni applicabili a qualsiasi acquisto effettuato sul sito commerciale di Monbento.

 

Vi preghiamo di leggere attentamente queste condizioni prima di effettuare un ordine presso Monbento. Ordinando sul sito www.monbento.com, l’acquirente notifica il proprio accordo a queste condizioni on line. Ciò implica un’accettazione senza riserve da parte dell'Acquirente.

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita on line prevarranno su tutte le altre condizioni generali e particolari non espressamente avallate da Monbento. Monbento si riserva il diritto di modificare le proprie condizioni di vendita in qualsiasi momento. In questo caso, le condizioni applicabili saranno quelle vigenti alla data dell’ordine conferito dall'Acquirente.  

 

2 • Articolo 2 - Prezzi

I prezzi (in euro) del catalogo on line s’intendono IVA INCLUSA (IVA applicabile il giorno dell’ordine). Qualsiasi modifica del tasso applicabile potrà modificare il prezzo dei prodotti. Monbento si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento, fermo restando che il prezzo riportato nel catalogo il giorno dell’ordine sarà il solo applicabile all'Acquirente. I prezzi indicati non comprendono i costi di preparazione e spedizione se queste hanno luogo nelle zone geografiche previste più avanti. 

 

3 • Articolo 3 – Ordine

L’Acquirente che desidera acquistare un prodotto su www.monbento.com deve obbligatoriamente : 

- compilare la scheda d'identificazione su cui indicherà tutti gli elementi richiesti ; pertanto fornirà il proprio numero di cliente se ne ha uno;  

- compilare il buono d’ordine on line fornendo tutte le referenze dei prodotti scelti;

- convalidare il proprio ordine dopo averlo verificato;  

- effettuare il pagamento secondo le condizioni previste;  

- confermare l’ordine e il pagamento. La conferma dell’ordine implica l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita on line, della loro perfetta lettura e conoscenza nonché la rinuncia a valersi delle proprie condizioni d'acquisto e di altre condizioni.

 

Tutti i dati forniti e la conferma registrata costituiranno la prova della transazione. La conferma fungerà da firma e accettazione delle operazioni effettuate.

 

Le informazioni contrattuali sono presentate in lingua francese e saranno oggetto di una conferma d’ordine da parte di Monbento mediante posta elettronica che riprende le presenti informazioni contrattuali al più tardi al momento della consegna. La convalida da parte dell’Acquirente del suo ordine vale accettazione senza riserva delle presenti Condizioni Generali di Vendita on line. I dati registrati dal sistema di pagamento costituiscono la prova delle transazioni finanziarie.

 

Politica relativa al contenuto dell'ultra-personalizzazione

L'Acquirente è pienamente reponsabile della composizione del messaggio contenuto nell'ultra-personalizzazione. Una volta convalidato il pagamento, l'ordine segue il processo di incisione e non può essere modificato o annullato.
L'Acquirente garantisce che la sua personalizzazione non contenga alcun messaggio religioso, politico, osceno, volgare, razzista o diffamatorio. monbento® si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di rifiutare qualsiasi personalizzazione con contenuti inappropriati.

 

4 • Articolo 4 - Politica di ultra-personalizzazione

È severamente vietato fornire contenuti che violino i diritti di proprietà di terzi. Inviando un'immagine per la personalizzazione, il cliente dichiara e garantisce di essere in possesso di tutti i diritti necessari, compresi i diritti d'autore e di proprietà intellettuale, e/o di avere l'autorizzazione esplicita del titolare dei diritti all'utilizzo di tale immagine. monbento® non può essere ritenuta responsabile dell'utilizzo non autorizzato di un'immagine da parte del cliente, che accetta e si impegna a risarcire monbento® in caso di reclamo legato alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale da parte di terzi.

È vietato inviare contenuti osceni, diffamatori, razzisti, violenti, odiosi, sessisti, illegali, suscettibili di offendere la pubblica decenza o contrari ai valori e agli interessi di monbento®. Il cliente è l'unico responsabile delle immagini fornite e delle eventuali conseguenze legate alla loro diffusione.

monbento® declina ogni responsabilità per le immagini inviate dai clienti per la personalizzazione dei prodotti. monbento® si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e senza che questo dia al cliente il diritto a un risarcimento, di rifiutare o annullare qualsiasi ordine di personalizzazione che non sia conforme a queste regole o che presenti un rischio legale.

monbento® non garantisce la qualità della stampa, in particolare per quanto riguarda la resa dei colori, il ritaglio delle immagini o la risoluzione. Il cliente riconosce e accetta che la resa finale dell'immagine possa differire dall'anteprima fornita e non può impegnare la responsabilità di monbento® per eventuali risultati non conformi alle aspettative. Il coperchio bento personalizzato può subire una leggera deformazione dovuta al calore durante l'asciugatura, senza che ciò influisca sul suo utilizzo.

Le immagini inviate per la personalizzazione saranno conservate sui nostri server per un periodo di alcuni mesi, ai fini della tracciabilità in caso di reclamo o richiesta di assistenza post-vendita (SAV). Trascorso tale periodo, i file saranno definitivamente cancellati.

Si ricorda che, ai sensi dell'articolo 5 -Ritrattazione e rimborso delle presenti condizioni generali, i prodotti ultra-personalizzati non sono né sostituibili né rimborsabili.

5 • Articolo 5 - Ritrattazione e rimborso

L’Acquirente dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere senza obbligo di motivare la propria decisione e senza costi aggiuntivi tranne la differenza fra i costi della modalità di consegna meno costosa e la modalità di consegna scelta, nonché i costi diretti generati dal rinvio dei beni.

 

Il lasso di ritrattazione scade dopo un periodo di quattordici giorni a decorrere dal giorno in cui l’Acquirente o una terza persona che non sia il trasportatore (designata dall’Acquirente) prende possesso del bene fisicamente.

 

Prima che termini il periodo di ritrattazione, l’Acquirente informa Monbento della propria decisione di rinunciare al contratto. A questo scopo l’Acquirente può: :

-       utilizzare il presente modello prestampato di ritrattazione

-       oppure procedere ad un’altra dichiarazione - chiara e precisa - concernente la sua decisione di rinunciare al contratto

 

Monbento rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dall’Acquirente, comprese, all’occorrenza, le spese di consegna; pertanto si baserà sulla tariffa di consegna meno elevata, in tempi brevi e, in ogni caso, entro i quattordici giorni successivi a quello in cui Monbento ha appreso la decisione dell’Acquirente di rinunciare al contratto.

 

Monbento effettua il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento già utilizzato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo accordo con l’Acquirente per un altro mezzo di pagamento e purché il rimborso non generi costi per l’Acquirente.

 

Monbento non ha l’obbligo di rimborsare i costi supplementari se il consumatore ha espressamente scelto una modalità di consegna diversa da quella standard e meno costosa proposta dalla società.

 

Monbento può differire il rimborso fino al ricupero dei beni, o fino a quando l’Acquirente avrà fornito una prova della loro spedizione; pertanto la data presa in considerazione sarà la prima di queste due possibilità.

 

L’Acquirente rinvia i beni quanto prima, in ogni caso, entro quattordici giorni (massimo) dall’informazione data a Monbento riguardo alla rinuncia al contratto.

 

L’Acquirente sostiene solo i costi diretti generati dal rinvio dei beni.

 

La responsabilità dell’Acquirente è coinvolta solo in caso di svalutazione dei beni, risultante da manipolazioni dei beni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento dei beni stessi.

 

Eccezione al diritto di recesso per prodotti ultra-personalizzati

Ai sensi dell'articolo L.121-21-8 del Codice del Consumo francese, il diritto di recesso non può essere applicato al seguente caso:
3° La fornitura di beni prodotti secondo le indicazione del consumatore o chiaramente personalizzati.

I prodotti ultra-personalizzati, che includono l'incisione di un testo o di un'immagine, sono realizzati su richiesta dell'Acquirente e la loro fabbricazione richiede particolari adattamenti per soddisfare le esigenze tecniche ed estetiche.
Di conseguenza, l'Acquirente non può recedere dal contratto per un prodotto ultra-personalizzato.

 

6 • Articolo 6 - Garanzie

monbento è responsabile dei difetti di conformità dei beni venduti on line nelle condizioni previste dagli articoli L211-4 e seguenti del Codice del Consumo e dei vizi occulti del bene venduto nelle condizioni previste dagli articoli 1641 e seguenti del Codice civile.

L’acquirente dispone di un periodo di 2 anni a decorrere dalla consegna del bene per inoltrare una domanda a titolo di garanzia legale di conformità o di garanzia dei vizi occulti.

 

-       Se l’acquirente auspica inoltrare una domanda a titolo di garanzia legale di conformità, può scegliere fra la riparazione o la sostituzione del bene, con riserva delle condizioni di costo previste dall’articolo L211-9 del Codice del consumo.

-       L’acquirente è dispensato dall’obbligo di fornire la prova dell’esistenza del difetto di conformità del bene durante i 6 (sei) mesi seguenti la consegna del bene.

-       La garanzia dei difetti di conformità si applica indipendentemente dalla garanzia commerciale.

-       Se l’acquirente auspica inoltrare una domanda a titolo di garanzia dei vizi occulti, può scegliere fra l’annullamento della vendita o una riduzione del suo prezzo. 

 

7 • Articolo 7 - Caratteristiche dei beni e disponibilità

I prodotti in vendita on line sono quelli descritti nel catalogo pubblicato nel sito di Monbento. Questi prodotti sono in vendita nel limite degli stock disponibili.

 

Qualora il prodotto non fosse disponibile dopo conferimento dell’ordine da parte dell’Acquirente, Monbento informera l’Acquirente quanto prima (email o corrispondenza). L’ordine verrà automaticamente annullato.

 

8 • Articolo 8 – Consegna

Le consegne avvengono all'indirizzo indicato nel buono d’ordine, che sarà solo nella zona geografica stabilita. L’Acquirente è il solo responsabile dell'esattezza dei dati comunicati a Monbento al conferimento del suo ordine. Se l'indirizzo specificato dall'Acquirente rende impossibile la consegna dell'oggetto ordinato e a condizione che detto articolo ritorni a Monbento, l’ordine sarà annullato. Il pagamento sarà allora annullato da Monbento e la somma corrispondente al prezzo del prodotto verrà rimborsata sul conto bancario dell’Acquirente, meno le spese di porto sostenute e che rimarranno a carico dell’Acquirente. Il cliente sarà invitato (messaggio email) a conferire un altro ordine su www.monbento.com, verificando dapprima i propri estremi di consegna.

Qualsiasi ordine non spedito entro i 30 (trenta) giorni successivi alla sua convalida potrà venire annullato e l'Acquirente verrà integralmente rimborsato. Monbento si riserva la possibilità di scaglionare le consegne.

 

L’Acquirente può ritrovare le tariffe dei costi di preparazione e di spedizione sulla pagina di consegna..

 

L'Acquirente è tenuto a conservare la ricevuta di ritorno e il buono firmato alla consegna. In caso di danno durante il trasporto, l’Acquirente deve notificare a Monbento tutte le riserve sul prodotto consegnato (per esempio un collo danneggiato, già aperto...) entro i tre (3) giorni effettivi (giorni feriali esclusi) seguenti la consegna del prodotto. L’Acquirente non deve accettare un collo danneggiato (scatola di cartone con tracce visibili di apertura e/o di deterioramento). I colli che escono dai magazzini Monbento sono sempre impeccabili e vanno consegnati come sono. Se un collo viene consegnato danneggiato, verrà allora considerato come "accettato tale e quale". Se nessuna riserva è stata emessa entro i 3 (tre) giorni effettivi, (giorni feriali esclusi) Monbento non sarà in grado di considerare le eventuali perdite, né di procedere a indennizzi. Ogni degrado visibile sull'imballaggio della merce va tassativamente segnalato sulla bolla di consegna del trasportatore firmata dall’Acquirente. Altrimenti nessuna azione potrà venire intrapresa presso Monbento in caso di degrado della merce.

 

9 • Articolo 9 - Zone geografiche di consegna

I prodotti acquistati su www.monbento.com sono consegnati solo nei paesi preselezionati nel tab a tendina "paese" e sono precisamente i paesi indicati sulla pagina di consegna..

 

10 • Articolo 10- Pagamento

Il pagamento degli acquisti può effettuarsi mediante carta di credito Visa e MasterCard. La carta di credito verrà addebitata a decorrere dalla finalizzazione dell’ordine effettuata dall’Acquirente. Solo l’utente è responsabile del pagamento mediante carta di credito. Monbento non è responsabile dei problemi di pagamento correlati al funzionamento del servizio di commercio elettronico.

 

Il prezzo è esigibile al momento dell’ordine.  

 

Anche il pagamento mediante Paypal è disponibile sul sito. Gli abitanti della Francia metropolitana possono pagare con assegno.

 

Clausola di riserva di proprietà: i prodotti appartengono a Monbento fino al completo incasso del prezzo da parte della società.

 

Per i pagamenti con carta di credito, il sito di Monbento utilizza la piattaforma di pagamento della Banque Populaire. Quando l’Acquirente fornisce i propri dati bancari, accede direttamente a questa piattaforma bancaria, oggetto di un sistema di sicurizzazione ottimale. Il numero della carta di credito non transita in maniera leggibile su Internet ma viene inviato direttamente sul server sicurizzato del nostro partner bancario. Monbento riceve solo un numero di transazione. I pagamenti effettuati con carta di credito attraverseranno un sistema sicurizzato che utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer), di conseguenza le informazioni trasmesse sono cifrate da un software e nessuno può accedervi durante il trasporto sulla rete. 

 

11 • Articolo 11 – Sicurezza dei pagamenti su monbento.com

Per i pagamenti con carta di credito, il sito di Monbento utilizza la piattaforma di pagamento della Banque Populaire. Quando l’Acquirente fornisce i propri dati bancari, accede direttamente a questa piattaforma bancaria, oggetto di un sistema di sicurizzazione ottimale. Il numero della carta di credito non transita in maniera leggibile su Internet ma viene inviato direttamente sul server sicurizzato del nostro partner bancario. Monbento riceve solo un numero di transazione. I pagamenti effettuati con carta di credito attraverseranno un sistema sicurizzato che utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer), di conseguenza le informazioni trasmesse sono cifrate da un software e nessuno può accedervi durante il trasporto sulla rete.  

 

L’Acquirente ha anche la possibilità di pagare mediante la piattaforma di pagamento sicurizzata di PayPal.

 

12 • Articolo 12 - Lotta contro la frode

Monbento si riserva il diritto di annullare o rifiutare qualsiasi ordine di un cliente con cui esiste una vertenza relativa al pagamento o un eventuale abuso correlato ad un ordine anteriore : nel qual caso il cliente non potrà reclamare indennizzi di sorta. In via più generale, Monbento si riserva il diritto di annullare o rifiutare qualsiasi ordine apparentemente sospetto. Per qualsiasi ordine superiore a 100 Euro IVA INCLUSA o effettuato all'estero e nei DOM-TOM, Monbento si riserva il diritto di esigere dall’Acquirente le seguenti informazioni prima di procedere al trattamento dell’ordine:

- La fotocopia di un giustificativo di domicilio (esempio: bolletta EDF)

- La fotocopia di un documento d'identità

- La fotocopia del titolo di pagamento utilizzato

 

13 • Articolo 13 - Servizo clientela monbento

Monbento ricorda che per informazioni relative a ordini già effettuati e in corso, l’Acquirente può collegarsi sul tab "il mio conto" accessibile da ogni pagina del sito.

 

Per qualsiasi informazione e domanda, il servizio clientela di Monbento è a disposizione dell’Acquirente :

- in email : contact@monbento.com

- per telefono : 04 15 44 10 02

- per posta : 2 rue Michel Rocard - 63000 Clermont Ferrand

 

14 • Articolo 14 – Proprietà Intellettuale

Tutti gli elementi (testi, commenti, opere, illustrazioni, immagini ecc.) riprodotti su monbento.com sono e rimangono proprietà intellettuale ed esclusiva di Monbento.  

 

A questo titolo e conformemente ai disposti del Codice della Proprietà Intellettuale, nessuno è autorizzato a riprodurre, sfruttare, trasmettere, e utilizzare – per qualsivoglia motivo – seppure parzialmente - gli elementi del sito, visivi, sonori e del software.

 

15 • Articolo 15 - Responsabilità

Monbento, nel process di vendita on line ha solo un obbligo di mezzi; non sarà quindi responsabile dei danni risultanti dall'utilizzo della rete Internet, quali smarrimento di dati, intrusione, virus, interruzione del servizio, e altri problemi involontari.

 

L’Acquirente dichiara e garantisce di conoscere perfettamente le caratteristiche e i vincoli di Internet, e in particolare, che le trasmissioni di dati e d'informazioni su Internet hanno solo un’affidabilità tecnica relativa, poiché circolano su reti eterogenee dalle caratteristiche e capacità tecniche diverse, che perturbano l'accesso e lo rendono impossibile in certi periodi. Inoltre, le foto sono comunicate a titolo illustrativo.

 

16 • Articolo 16 - Diritto applicabile

Le presenti condizioni di vendita on line sono sottoposte alla legge francese. La lingua delle presenti Condizioni Generali di Vendita è la lingua francese. In caso di controversia, la competenza è attribuita ai tribunali di Parigi, nonostante la pluralità di convenuti e chiamata in garanzia.

 

17 • Articolo 17 – Dati a carattere personale

monbento si impegna a conservare la confidenzialità dei dati comunicati dall’Acquirente e a non divulgare mai a terzi le informazioni fornite dall’Acquirente stesso. Pertanto monbento utilizza cookie per il funzionamento del suo sito ma anche a fini analitici e pubblicitari. La carta di trattamento dei dati personali di monbento precisa la gestione dei cookie e il trattamento dei dati.

 

Conformemente alla legge informatica e libertà del 6 gennaio 1978 e al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati del 27 aprile 2016, l’Acquirente dispone di un diritto di accesso, rettifica e di opposizione ai dati personali che lo concernono. Dovrà solo inviare un messaggio all’indirizzo contact@monbento.com per esercitare il predetto diritto di accesso, rettifica e di opposizione.